ANYWAY PRIZE

Difficulty
500
Players
360
Minutes

Bando del 2° Concorso Artistico
ANYWAY PRIZE


1. Finalità

Wunder Srls, in collaborazione con HBTOO, indicono la 2° Edizione del Premio Artistico Anyway Prize finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.
Il Concorso è suddiviso in 3 sezioni: pittura, arte fotografica, performance.

2. Tecniche

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, a titolo interamente gratuito, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare anche a più sezioni presentando un portfolio di opere inedite o non inedite. Il tema è libero.

I dettagli di ogni sezione:

Pittura
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). 

Arte fotografica
Fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. 

Performance
Performances realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. 

3. La Giuria

Le Opere saranno valutate da una Giuria composta da sette membri oltre al Curatore e Presidente di Giuria. 

4. Modalità di svolgimento 

Il Concorso avrà inizio in data 3 dicembre 2021 e si svolgerà ogni venerdì per tutta la durata della stagione invernale all’interno dell’evento settimanale “ANYWAY EVERY FRIDAY HBTOO”. 

Ogni candidato preselezionato potrà esporre le proprie opere nella nascente sala dell’HBTOO, appositamente denominata “CAVEAU”, in via esclusiva e per un solo venerdì, secondo il calendario predisposto mensilmente dal Curatore.

Nell’ultimo venerdì di ciascun mese, i candidati preselezionati avranno la facoltà di misurarsi in performance live, sempre preventivamente concordate con il Curatore.

5. Partecipazione

Per partecipare al Concorso e alla preselezione è necessaria l’iscrizione, inviando all’indirizzo mail:

      anywayprize@wunderevents.com.

– n. 4 (quattro) opere in formato digitale e con ottima risoluzione indicando la misura, la tecnica, la data, il nome e una breve descrizione dell’opera 

– Dati anagrafici

– Dossier biografico

– Recapiti email, telefono, domicilio.

Le opere, così come inviate, saranno oggetto di una preselezione da parte del Curatore e del Presidente di Giuria.

La Giuria può decidere pregiudizialmente ed a suo insindacabile giudizio di ridurre la platea dei concorrenti in caso di molte richieste di partecipazione o per ragioni qualitative e/o di spazio.

6. Premio

La gara tra tutti i partecipanti e le votazioni finali della Giuria e la Premiazione si svolgeranno alla fine del mese di marzo 2022. 

Il primo classificato di ciascuna categoria artistica riceverà come premio una esposizione permanente dell’opera vincitrice presso l’HBTOO nel periodo dal 15 aprile al 15 maggio 2022.

7. Modalità di selezione

Le opere verranno valutate dai Giurati del Concorso tenendo in considerazione le caratteristiche dell’arte internazionale contemporanea e dei vari filoni artistici e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. Le decisioni della Giuria sono inappellabili. 

8. Responsabilità

Wunder SRLS, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. 

Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.

Wunder SRLS si riserva il diritto di apportare modifiche al presente bando qualora lo ritenga necessario.

Le modalità di allestimento e l’organizzazione della mostra saranno a cura di Wunder SRLS. 

Le spese di trasporto, di allestimento e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a esclusivo carico e cura dei singoli artisti.

9. Consenso

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla Giuria. 

Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede a Wunder SRLS, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. 

Wunder SRLS, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. 

Ciascun candidato autorizza espressamente Wunder SRLS, nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della Legge sulla Privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.

Napoli, 26 novembre 2021.

WUNDER SRLS